Avvisi Parrocchiali 31 Ottobre 2020

La giornata della nostra parrocchia è segnata dalla preghiera. La mattina le Lodi mattutine prima della Messa delle 8.30, e dopo la Messa il S. Rosario. Il S. Rosario e i Vespri prima della Messa serale e il venerdì la Via Crucis. Ogni giorno, ricordo, l’adorazione eucaristica prolungata in cappella. Trovate gli orari nelle bacheche parrocchiali e sul sito.

Ricordo che lunedì è la Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Sarà possibile lucrare, una sola volta, l’indulgenza per un defunto, visitando una chiesa, recitando il Credo e il Padre nostro e, confessati e comunicati, facendo una preghiera secondo le intenzioni del papa. Questo valeva da mezzogiorno di domenica a tutto il giorno successivo. Dall’1 all’8 novembre nella visita al cimitero era possibile lucrare l’indulgenza plenaria per un defunto. È arrivato invece un Decreto papale che estende la possibilità di lucrare l’indulgenza per i defunti, sia in chiesa, sia al cimitero, in qualsiasi giorno del mese di novembre. Gli anziani, i malati e tutti coloro che per gravi motivi non possono uscire di casa potranno conseguire l’Indulgenza plenaria purché, unendosi spiritualmente a tutti gli altri fedeli, distaccati completamente dal peccato e con l’intenzione di ottemperare appena possibile alle tre consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre), davanti a un’immagine di Gesù o della Beata Vergine Maria, recitino preghiere per i defunti, ad esempio il Rosario Mariano, la Coroncina della Divina Misericordia, altre preghiere per i defunti più care ai fedeli, o si intrattengano nella lettura meditata di uno dei brani evangelici proposti dalla liturgia dei defunti, o compiano un’opera di misericordia offrendo a Dio i dolori e i disagi della propria vita.

Mercoledì alle 20.45 in chiesa la Scuola di preghiera: è bene la presenza fisica, perché si tratta di un percorso esperienziale. È trasmesso anche in diretta Facebook, nella pagina della parrocchia, se proprio non si può essere presenti, e si trova poi nei giorni seguenti sul sito parrocchiale e sul canale Youtube del parroco (don Domenico Vitulli).

Giovedì alle 22.00 ci sarà la consueta Ora Santa di adorazione.

Venerdì è il primo venerdì del mese: i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni dalle 17.00. Dalle 17.15 in poi ci saranno la Via Crucis, il Rosario e i Vespri.

Sabato è il primo sabato del mese: dalle 17.00 ci saranno i sacerdoti a disposizione per le confessioni. Dalle 17.30 Rosario, meditazione guidata e Vespri.

È in distribuzione in sacrestia l’ultima enciclica del papa, “Fratelli tutti”. Non posso che raccomandarla vivamente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.