Avvisi Parrocchiali 27 Marzo 2021

Domenica 28 è la DOMENICA DELLE PALME. La processione sarà alle 9.30 dei soli sacerdoti (le persone possono seguire dai balconi) per via Campari, dalla Posta alla parrocchia. Le palme saranno distribuite prima delle Messe all’ingresso della chiesa. Le Messe saranno secondo i consueti orari domenicali.

Con le Palme comincia la Settimana Santa, che si conclude con il Triduo Pasquale. È la festa più importante dell’anno liturgico, la commemorazione della nostra salvezza. Per la sua importanza, la Chiesa chiede a tutti di parteciparvi nella pienezza dell’amore e chiede di confessarsi e fare la comunione eucaristica almeno il giorno di Pasqua, per potersi dire davvero cristiani. Per questo da martedì in poi tutti i pomeriggi i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni. Nelle bacheche potete trovare gli orari con maggiore precisione.

Il Triduo Pasquale inizia con il Giovedì Santo: la mattina non c’è la Messa, che è solo alle 18.30, la Messa in coena Domini; quest’anno si svolgerà senza la lavanda dei piedi. La Chiesa, dopo la celebrazione, resterà aperta per l’adorazione eucaristica fino alle 21.30. Si sconsiglia vivamente la tradizione di passare da una chiesa all’altra.

Venerdì Santo è giorno di digiuno e astinenza. La Messa mattutina non c’è, ma ci vediamo alle 9.00 per pregare l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine. Alle 15.00, ora della morte di Nostro Signore, celebreremo la Via Crucis in chiesa. Alle 18.30 ci sarà la Liturgia della Passione del Signore, continuazione della Messa in coena Domini. All’aperto, in oratorio, alle 20.30 ci sarà la Via Crucis solenne.

Sabato Santo non ci sarà la Messa mattutina, ma i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni, dopo la recita dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi, alle 9.00.

Alle 19.00 ci sarà la Veglia Pasquale, quest’anno anticipata per permettere il ritorno a casa entro le 22.00. È il vertice della liturgia della Chiesa, la conclusione della Messa cominciata il giovedì, con l’annuncio della Risurrezione del Signore.

La Domenica di Pasqua, per permettere la partecipazione di tutti senza assembramenti, se il tempo atmosferico ce lo permetterà, le Messe mattutine saranno all’aperto. Viene inoltre aggiunta una Messa, alle 17.00. Gli orari sono quindi: 8.30 – 10.00 – 11.30 – 17.00 – 18.30.

Ricordo che il giorno dopo, lunedì dell’Angelo o Pasquetta, è giorno feriale per la Chiesa e le Messe sono quelle consuete delle 8.30 e delle 18.30.

Sono disponibili i calendari del mese di aprile della nostra parrocchia.

Sono in distribuzione i Messalini del mese di maggio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.